Free cookie consent management tool by TermsFeed
Black friday. Pneumatici usati in sconto del 70%. Approfittate ora.
Trustpilot

Hai effettuato una ricerca per…

Larghezza

Rapporto

Raggio

Stato

Marca

Stagioni

Cerca
avvia la ricerca
Ricerca Pneumatici

Gonfiare le gomme auto: la pressione corretta e i passaggi seguire

Gonfiare le gomme auto: la pressione corretta e i passaggi seguire

Condividi:
Gonfiare le gomme auto

Sapere quando e come gonfiare le gomme auto è importante per prolungarne la durata, così come per garantire la sicurezza propria, dei passeggeri e degli altri automobilisti. 

 

Trascurare il controllo della pressione degli pneumatici compromette la tenuta di strada del veicolo, oltre a comportare una più rapida usura delle gomme e, di conseguenza, maggiori spese di manutenzione dell’auto.

 

Per questo è importante sapere come gonfiare le gomme dell’auto, controllare la pressione con un manometro e, se necessario, utilizzare un compressore senza necessità di rivolgersi ad una rimessa, risolvendo in autonomia le situazioni di emergenza. 

 

È bene ricordare che gonfiare le gomme auto in maniera non corretta è un errore che può provocare incidenti e che può essere evitato, appunto, imparando ad utilizzare uno strumento per misurare la pressione. 

Quando vanno gonfiate le gomme dell’auto?

Per capire quando è il momento di gonfiare le gomme auto si utilizza un manometro dotato di un apposito sensore, che consente di rilevare la pressione delle gomme con precisione. 

 

Di solito, le stazioni di servizio e le officine dei gommisti sono fornite di manometro per gonfiare gomme e controllare la pressione, tuttavia è possibile anche acquistarne un modello portatile per uso personale.

 

La pressione ideale delle gomme si aggira intorno ai 2.0 / 3.0 bar, ma può variare leggermente in base al tipo di gomme montate e al modello dell’auto.

 

Per avere informazioni precise basta controllare l’etichetta posta sulla carrozzeria dell’auto (di solito all’interno della portiera lato guida) o consultare il manuale d’uso, tenendo conto che le gomme invernali richiedono una pressione leggermente più alta. 

 

Utilizzando il manometro per gonfiare le gomme si può ottenere facilmente il giusto valore di pressione con la massima precisione, considerando che una pressione troppo alta o troppo bassa, oltre al rischio di incidenti, provoca il rapido degrado degli pneumatici.

 

Mantenere le gomme sempre perfettamente gonfie e controllare la pressione è fondamentale per la tenuta di strada e per avere un corretto assetto delle ruote, evitando squilibri, maggiori consumi di carburante e ridotta durata delle gomme stesse. 

Come gonfiare le gomme al distributore

È normale che la pressione delle gomme si abbassi o si modifichi leggermente nel corso del tempo a causa di microforature, di piccoli difetti delle valvole o dello stato in cui si trovano i cerchi. 

 

Per questo è necessario verificarla periodicamente ed eventualmente procedere con il gonfiaggio, soprattutto per chi utilizza spesso l’auto, prima di partire per un viaggio molto lungo o dopo avere montato pneumatici rimasti inutilizzati per un certo periodo di tempo.

 

Il controllo della pressione deve avvenire quando le gomme sono fredde, poiché il calore generato durante il movimento delle ruote tende ad aumentarla, con il risultato di una rilevazione non corretta. 

 

Nelle stazioni di servizio sono disponibili le apposite colonnine con compressore per gonfiare le gomme: basta collegare il terminale alla valvola, verificare la pressione sul manometro e procedere di conseguenza. 

 

Quando la pressione è troppo alta occorre fare uscire aria a sufficienza per abbassarla fino il valore corretto, mentre al contrario, quando è troppo bassa, è necessario gonfiare la gomma fino ad ottenere la pressione ideale. 

 

Tuttavia, non è raro che il manometro per gonfiare le gomme auto delle stazioni di servizio, non sia perfettamente tarato, con il risultato di un valore non corretto. 

 

Per evitare i problemi dovuti ad una misurazione inesatta della pressione delle gomme, si raccomanda di verificarla frequentemente presso uno dei centri specializzati per il loro gonfiaggio o la sostituzione, oppure di acquistare un manometro tarato e preciso

Come gonfiare le gomme a casa con il compressore

In commercio si trovano compressori portatili che consentono di effettuare il controllo e gonfiaggio delle gomme anche in viaggio, ma è comunque possibile utilizzare un normale compressore ad aria, dotandolo di apposita pistola con manometro integrato. 


La procedura è del tutto simile a quella da seguire con la colonnina delle stazioni di servizio: dopo avere controllato il valore della pressione delle gomme, basta premere la leva della pistola fino al raggiungimento del livello di pressione ideale.