Free cookie consent management tool by TermsFeed
Black friday. Pneumatici usati in sconto del 70%. Approfittate ora.
Trustpilot

Hai effettuato una ricerca per…

Larghezza

Rapporto

Raggio

Stato

Marca

Stagioni

Cerca
avvia la ricerca
Ricerca Pneumatici

Equilibratura gomme auto: cos'è e perché è importante

Equilibratura gomme auto: cos'è e perché è importante

Condividi:
Equilibratura gomme auto

L’equilibratura delle gomme è una procedura che permette di distribuire i carichi in maniera equa sull’asse di rotazione delle ruote, ripristinando quella che era in origine la simmetria delle gomme, poiché nel corso del tempo tende ad alterarsi.

 

La presenza di un’equilibratura gomme non corretta è molto frequente e riguarda tutti i modelli di auto. Conoscere i problemi che ne conseguono, e fare in modo di evitarli, consente di ottenere maggiore comfort alla guida e un più elevato livello di sicurezza.

 

Le cause di uno squilibrio delle ruote sono diverse e riguardano sia l’usura, le imperfezioni e gli errori di montaggio di pneumatici e cerchi, sia i difetti e i problemi di altre parti dell’auto, generalmente i freni e gli ammortizzatori. 

 

La corretta equilibratura delle gomme auto non deve essere trascurata in quanto può avere diverse conseguenze, tra cui una rapida usura di pneumatici, freni e sterzo, un maggiore spazio di frenata e una ridotta aderenza, oltre ad una guida poco confortevole

Come accorgersi di uno squilibrio delle gomme

Per capire l’equilibratura gomme cos’è e di quali problemi è causa, basta prestare attenzione ai suoi effetti in fase di guida. Con una mancata o insufficiente equilibratura delle gomme, i sintomi più comuni sono:

  • Un rumore piuttosto caratteristico durante la guida;
  • La percezione di fastidiose vibrazioni del volante e della carrozzeria;
  • La sensazione di sbilanciamento soprattutto in curva;
  • L’usura asimmetrica e irregolare del battistrada.

 

La maggior parte degli automobilisti si rende conto quando è il momento di procedere con l’equilibratura, ma sarebbe molto meglio effettuarla regolarmente, prima che si avvertano i tipici sintomi. 

 

Inoltre, per prevenire questo problema, è importante anche conoscere la misura delle gomme, evitando il rischio di montare pneumatici non perfetti e di causare un conseguente disallineamento delle ruote. 

Come viene eseguita l’equilibratura

Si consiglia di procedere con l’equilibratura gomme dopo il cambio pneumatici, dopo lunghi viaggi su strade sconnesse, in caso di sinistri e comunque ogni 5000 chilometri, anche in assenza di problemi. 

 

La procedura è piuttosto complessa: l’equilibratura gomme manuale consiste nel posizionare alcuni pesi sui cerchi della ruota per ridistribuire equamente le masse, ma oggi si ricorre a sofisticate macchine per equilibratura gomme estremamente precise. 

 

Grazie a queste macchine equilibratrici, i tecnici possono lavorare con la massima accuratezza, verificando tutti i movimenti delle ruote e applicando i pesi nei punti giusti per ottenere il perfetto equilibrio. 

Qual è la differenza tra convergenza ed equilibratura 

Convergenza ed equilibratura sono due interventi diversi, anche se spesso vengono confusi. La convergenza riguarda il ripristino delle posizioni di inclinazione e delle angolazioni delle ruote, le quali devono corrispondere perfettamente ai parametri stabiliti dal produttore del veicolo. 

 

La necessità di effettuare la convergenza è evidente quando gli pneumatici appaiono più usurati da un lato, e spesso durante la guida si ha una sensazione di sbandamento, ma è bene procedere periodicamente, affidandosi ad un professionista.